La certificazione Valore Sociale per il Non Profit: i casi di Banca Etica e Mani Tese

Il 2011 è stato un anno importante per la diffusione dello standard di certificazione Valore Sociale.
Per la prima volta infatti, Valore Sociale ha certificato un ente appartenente al settore Non Profit, la ong Mani Tese, e un soggetto appartenente al mondo della finanza, Banca Etica.
La certificazione Valore Sociale, rilasciata da un ente certificatore accreditato di grande rilievo (RINA e ICEA), è infatti rivolta a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, Profit o Non Profit, che operi nell’ambito di qualunque settore produttivo o dei servizi.
Tramite la certificazione, viene conferita la licenza di utilizzo del marchio depositato “Valore Sociale”, come richiedono le normative internazionali più attuali in materia, quali la norma SA 8000 e la linea guida ISO 26000.
Lo standard prevede il monitoraggio effettivo del rischio lungo tutta la filiera e l’utilizzo di strumenti di prevenzione dell’impatto negativo dell’attività produttiva sui diritti umani e sugli aspetti sociali e ambientali.

La scelta di certificare anche enti appartenenti al settore Non Profit garantisce coerenza tra quanto la società civile chiede alle imprese e quanto la stessa mette in campo sul tema della RSI.


Per ulteriori informazioni sullo standard e sulle procedure di certificazione, contattare:

Cristina Colombo Bolla
tel. 02 36523393
e-mail: cristina.bolla-certificazioni@valoresociale.it