Il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha approvato i nuovi Principi Guida sul tema Imprese e Diritti Umani

Ginevra - 16 Giugno 2011

Compiendo un passo senza precedenti, il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha approvato una nuova serie di principi guida su "imprese e diritti umani" progettati per fornire - per la prima volta - uno standard globale per prevenire ed affrontare il rischio di impatti negativi sui diritti umani connesso alle attività d'impresa.

"Il sostegno del Consiglio ha elevato i principi guida a più autorevole punto di riferimento globale sul tema imprese e diritti umani", ha dichiarato John Ruggie, rappresentante speciale del Segretario generale per le imprese e i diritti umani. "Potranno fornire anche alla società civile, agli investitori e ad altri, adeguati strumenti per misurare i reali progressi compiuti nella vita quotidiana delle persone".

I principi guida sono il frutto di sei anni di ricerche, condotte dal professor Ruggie presso la Harvard University, coinvolgendo anche governi, imprese, associazioni di categoria, società civile, minoranze, investitori e altri portatori di interesse in tutto il mondo. Si basano su 47 consultazioni e sopralluoghi in oltre 20 paesi, su una consultazione on line che ha attirato migliaia di visitatori da 120 paesi e sulle voluminose ricerche ed osservazioni sottoposte da esperti di tutto il mondo.

Le nuove norme delineano come gli Stati e le imprese dovrebbero implementare il Framework “Protect, Respect and Remedy” delle Nazioni Unite, al fine di gestire al meglio le sfide poste da imprese e diritti umani.

Nell’ambito dei doveri di protezione che competono allo Stato (the ‘State Duty to Protect’), i Principi Guida indicano come i governi dovrebbero fornire maggiore chiarezza e coerenza nell’indicazione delle aspettative dello stato per le imprese in relazione ai diritti umani.
I principi su 'Corporate Responsibility to Respect' forniscono un modello per le aziende di come prendere coscienza e dimostrare le proprie condotte rispettose dei diritti umani. I principi della sezione 'Access to Remedy' si concentrano invece sull’importanza di assicurare che, laddove la popolazione sia danneggiata da attività commerciali, non manchino sia un’adeguata assunzione di responsabilità, sia efficaci rimedi, giudiziari e non giudiziari.

Nel dare la sua approvazione, il Consiglio dei diritti umani ha elogiato il professor Ruggie per lo sviluppo del Framework “Protect, Respect and Remedy” ed ha riconosciuto il ruolo dei principi guida, raccomandandone caldamente una completa attuazione.

(Press release) - Per approfondire la tematica consulta la sezione "Ruggie Process".