Scheda d'iscrizione

Ciclo di incontri: Come costruire una catena di fornitura responsabile

Gli incontri, organizzati da Valore Sociale in collaborazione con la Provincia di Milano, sono parte integrante del progetto “Grabbing Development: Towards New Models of North/South Relations for a Fair Exploitation of Natural Resources”, finanziato dalla Commissione Europea e finalizzato alla creazione di un nuovo approccio europeo allo sfruttamento delle risorse naturali, basato sull’equità e sui diritti.

Gli incontri gratuiti, rivolti soprattutto alle imprese, saranno organizzati in due mezze giornate e coinvolgeranno esponenti del mondo accademico, rappresentanti degli enti locali, rappresentanti della Commissione europea e imprese che hanno già attivato strumenti di Responsabilità Sociale.

PRIMO INCONTRO

La responsabilità sociale nella catena di fornitura: strumenti, iniziative e opportunità per le imprese e per la comunità.

Giovedì 29 marzo 2012
9.30 - 13.30
presso lo Spazio del Sole e della Luna - via Ulisse Dini 7, Milano


Durante il primo incontro verrà presentato il progetto “Grabbing Development: Towards New Models of North/South Relations for a Fair Exploitation of Natural Resources” e approfonditi gli strumenti di Responsabilità Sociale che le imprese possono adottare. L’incontro sarà altresì l’occasione per discutere un caso virtuoso di costruzione di una catena di fornitura a livello nazionale e per analizzare i casi di buone prassi sul territorio italiano.

Intervengono:

Mariarosa Cutillo, direttore di Valore Sociale: presentazione del progetto e introduzione del tema.
Gigliola Mariani, Responsabile del Servizio Albo Fornitori della Provincia di Milano:strumenti della Pubblica Amministrazione per la diffusione della Responsabilità Sociale.
Luca Poma, giornalista, docente in comunicazione non convenzionale ed esperto in Responsabilità Sociale d'Impresa: il ruolo dei mass-media e del web 2.0 nella diffusione di un business dal volto umano.
Primo Barzoni, amministratore delegato di PALM Spa: : l’impresa di Viadena, che opera nel settore dell’eco-progettazione e produzione degli imballi in legno ecosostenibili, come esempio di un modello di impresa sostenibile applicabile a partire dal contesto italiano.

*Il programma del secondo incontro, che si terrà a maggio, è in corso di definzione.


Per informazioni e adesioni:
Gloria Nucera (Valore Sociale)
tel. 02 36523393
e-mail : comunicazione@valoresociale.it