Valore Sociale: per una nuova cultura d'impresa

Valore Sociale, centro d’eccellenza sulla RSI promosso da stekeholders italiani, nasce nel 2006 con lo scopo principale di contribuire alla definizione, alla diffusione ed alla realizzazione attraverso strumenti pratici, di una nuova cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa, fondata sulla sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

L’Associazione è composta da rappresentanti di alcune tra le più importanti Organizzazioni della Società Civile operanti in Italia, da Istituzioni accademiche e da Istituzioni pubbliche. Tra i suoi soci fondatori si possono infatti annoverare Action Aid Italia, Amnesty International Italia, ARCI, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Mani Tese, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Oxfam Italia; dal 2009 sono inoltre partner di Valore Sociale anche l'Associazione Italiana per il Contratto Mondiale dell’Acqua e l’Università degli studi di Milano Bicocca.

La mission di Valore Sociale consiste nel raggiungimento di una nuova definizione della Responsabilità Sociale d’Impresa, attraverso lo sviluppo di strumenti concreti di analisi, verifica e comunicazione dell’impatto socio-ambientale dell’organizzazione, lungo tutta la supply chain.
Ne deriva un’attività che, traendo le sue fondamenta dal grande lavoro svolto nella redazione dello Standard Valore Sociale, attualmente lavora in queste direzioni:

  • Elaborazione di un modello di impresa responsabile che funga da benchmark alle imprese per monitorare e migliorare la propria performance socio ambientale e, allo stesso tempo, rappresenti la base per un Processo di Certificazione basato sullo Standard Valore Sociale.
  • Tale processo, condotto da un ente certificatore accreditato di grande rilievo (RINA e ICEA), è rivolto a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, profit o non profit, che operi nell’ambito di qualunque settore produttivo o dei servizi, e conferisce la licenza di utilizzo del marchio depositato “Valore Sociale”, come richiedono le normative internazionali più attuali in materia, quali la norma SA 8000 e la linea guida ISO 26000. Dal 2011 Valore Sociale certifica anche ONG quali Mani Tese e soggetti quali Banca Etica per garantire una coerenza tra quanto la società civile chiede alle imprese e quanto la stessa mette in campo sul tema della RSI.

  • Offerta di servizi di valutazione del rischio sociale sulle attività internazionali delle imprese: crediamo che lavorare a fianco delle imprese per costruire insieme percorsi etici sia un’opportunità importante, per una visione nuova e positiva di RSI, sostenibile nel tempo e virtuosa per tutti gli stakeholder. Valore Sociale offre dei veri e propri pacchetti esplicativi del rischio di investimento, differenziati a seconda dei contesti settoriali e geografici di interesse e basati su un approccio preventivo rispetto all’impatto sociale e ambientale delle attività d’impresa. Grazie alle competenze e al lavoro svolto dai suoi soci nel campo dei diritti umani, della promozione dello sviluppo della finanza etica e della ricerca, infatti, Valore Sociale può effettuare una valutazione del rischio a 360°, coinvolgendo direttamente le comunità locali e valutando tecnicamente i fornitori attraverso gi enti certificatori. Ciò permette nel tempo di costruire catene di fornitura sostenibili.

  • Attività di ricerca scientifica finalizzata all’approfondimento, in collaborazione con istituzioni accademiche italiane ed europee, degli impatti non economici delle azioni economiche e dei processi di globalizzazione sui diritti umani. In particolare, attraverso la sua componente accademica, Valore Sociale porta in Italia i contenuti sviluppati dall’Unione Europea e dal Rappresentante Speciale in tema di Imprese e Diritti Umani delle Nazioni Unite. Questo approccio è sviluppato attraverso iniziative e corsi accademici specifici nelle università che fanno parte o collaborano con Valore Sociale.

  • Attività di policy sulla RSI, partendo dal dibattito europeo e internazionale che lavora sulla formulazione di strumenti per misurare l’impatto sociale e ambientale delle attività delle imprese su tutta la sfera di influenza, sviluppando meccanismi di monitoraggio effettivo che coinvolgano tutti gli stakeholders. A questo proposito, Valore Sociale rappresenta in Italia la European Coalition on Corporate Justice ed altri coordinamenti internazionali sulla RSI.

Documenti

  • CARTA COSTITUTIVA (139,65 KB)
  • STATUTO (143,89 KB)