Progetto "Responsible Traceability"

Il caso studio Benetton

Lo STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO SOCIALE, sviluppato da Valore Sociale a partire dallo standard, riferito ai principali strumenti internazionali, regionali e nazionali in materia e caratterizzato dal coinvolgimento di tutti gli stakeholder locali, è stato scelto da BENETTON per valutare, in una fase pilota, 25 dei suoi fornitori indiani, identificati attraverso il livello di compliance al Codice di Condotta di Benetton.

Ne è nato il progetto “Responsible Traceability”, con cui Valore Sociale accompagna Benetton Group nella valutazione della catena di fornitura. Il progetto vuole Sostenere e sviluppare i processi di RSI di Benetton Group sulla sfera di influenza, a partire dalla filiera di riferimento nell’area di Nuova Delhi in India.
La Valutazione del Rischio secondo Valore Sociale, infatti, potenzia gli strumenti dell’azienda su tutta la sua sfera d’influenza. Scegliere di aderire a tale percorso comporta l’assunzione di un “impegno profondo e duraturo” a migliorare comportamenti e procedure aziendali per costruire filiere più sostenibili, costruendo così un“circolo virtuoso” tra la società civile e l’impresa.
Obiettivo finale del percorso di valutazione è proprio l’implementazione dei piani di gestione aziendali, attraverso l’integrazione del rischio sociale, delle aree critiche e delle misure correttive, così da accompagnare gradualmente i fornitori “verso” la compliance.

Gli obiettivi del progetto:

  • Facilitare il monitoraggio e il controllo sulle filiere, attraverso un’analisi puntuale del contesto locale di riferimento e dei rischi sociali e ambientali per l’attività dell’azienda in loco,sulla base di una specifica griglia creata a partire dallo standard Valore Sociale, attraverso il coinvolgimento e la cooperazione con i vari stakeholder.

  • Verificare la tracciabilità delle fasi di produzione per i vari prodotti delle filiere indiane di riferimento attraverso una mappatura della filiera di riferimento e la ricostruzione dell’albero di fornitura.

  • Effettuare l’analisi qualitativa in base ai risultati della valutazione del rischio condotta, in base allo standard Valore Sociale, del portafoglio dei fornitori e subfornitori identificato.

Il FUTURO DEL PROGETTO vedrà l’estensione della della valutazione del rischio sociale anche alle catene di fornitura di Benetton Group in Bangladesh e Thailandia.

Valore Sociale, grazie alle competenze e al lavoro svolto dai suoi soci nel campo dei diritti umani, della promozione dello sviluppo della finanza etica e della ricerca, effettua una valutazione dei rischi sociali connessi alle attività internazionali delle imprese a 360°, coinvolgendo direttamente le comunità locali e valutando tecnicamente i fornitori attraverso gli enti certificatori.
Crediamo che lavorare a fianco delle imprese per costruire insieme percorsi etici sia un’opportunità importante per la società civile per una visione nuova e positiva di RSI, sostenibile nel tempo e virtuosa per tutti gli stakeholder.

Per approfondire l'approccio del gruppo verso la sostenibilità, visitare il sito Benetton Group

Documenti collegati:

  • Scheda di riferimento per il Risk Assessment (41,77 KB)