RESPONSABILITA’, TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE
Accountability: un impegno per ricostruire il “SISTEMA ITALIA”

Convegno
Milano, 15 novembre 2011 alle ore 11.00 presso la sala Collina del Sole24ore - Via Monte Rosa, 91

Il convegno, sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, mira a promuovere il dibattito sull’accountability all’interno del sistema Italia, contribuendo a rendere un termine poco conosciuto, nel vocabolario come nella prassi, maggiormente comprensibile e praticabile.

ActionAid Italia ha intensificato nel corso degli anni il lavoro di sensibilizzazione rivolto non solo ai cittadini italiani, ma anche alle istituzioni in quanto complemento necessario all’attività al fianco delle comunità del sud del mondo. Soltanto l’azione decisa dei governi, stimolati dalle parti sociali, può infatti mettere la comunità globale sulla strada di uno sviluppo davvero sostenibile, tanto per i paesi ricchi quanto per quelli impoveriti.

Il Convegno nasce dalla consapevolezza di come il “Sistema Italia” sia caratterizzato da un problema generalizzato di accountability e di come la mancanza di affidabilità proiettata sulla scena internazionale trovi conferma reale nei comportamenti e nelle pratiche di molteplici attori in ambito sociale, ai quali mancano le risorse, i sistemi e forse la volontà o il senso di responsabilità necessari a mantenere gli impegni presi verso i propri stakeholders. In assenza di sanzioni evidenti, il “sistema Paese” sembra non avvertire la necessità di manifestarsi affidabile, perdendo di vista il fatto che le sanzioni si manifestano indirettamente in termini di impatto sulla reputazione degli individui, delle imprese, dei partiti, dei cittadini stessi, quando si confrontano a livello internazionale.

ActionAid Italia chiede con questo convegno un impegno al sistema Italia nel suo complesso, evidenziando le conseguenze negative che colpiscono concretamente gli individui a causa della mancanza di accountability e gli aspetti positivi che la sua applicazione può generare.

PROGRAMMA:
10.30 Apertura accrediti
11.00 Inizio lavori Introduce Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia
11.15 Interviene John Samuel - Democratic Governance Adviser & Head of Global Programme on Governance Assessments, UNDP Oslo Governance Centre
11.30 Tavola Rotonda:

  • Vincenzo Boccia, Vicepresidente di Confindustria e Presidente della Piccola Industria
  • Susanna Camusso, Segretario Generale di CGIL
  • Graziano Delrio, Presidente ANCI
  • Salvatore Allocca, Assessore Regione Toscana in rappresentanza della Conferenza Regioni e Province Autonome
  • Andrea Olivero, Portavoce del Forum Terzo Settore
12.45 Interventi programmati dal pubblico
13.15 Conclusioni
13.30 Chiusura dei lavori

Invito e programma

  • Scarica l'invito con il programma in formato pdf (155,36 KB)