ECOSMORZO Srl

EcoSmorzo è nata a Roma nel 2004, dall’unione intellettuale di Sonia e Paola, entrambe architetto, con la volontà di creare all’interno del processo edilizio convenzionale una strada a ridotto impatto ambientale e socialmente sostenibile. La sfida scelta è quella di creare una sostenibilità economica anche perseguendo scelte di impresa alternative a quelle di lucro convenzionale, cercando di assolvere al compito datosi creando relazioni trasparenti e corrette sia economiche e sociali che ambientali.

BioArchitettura: Ecosmorzo lavora nell’ambito dell’attività edilizia ed architettura, uno degli ambiti produttivi purtroppo contrassegnato dal più alto numero di morti sul lavoro e legato a consuetudini di sfruttamento del lavoro e a modalità mafiose. Un settore, inoltre, che è fonte di gravi problematiche ambientali.
L’impegno di EcoSmorzo è quindi indirizzato, da un lato, verso l’informazione e la formazione dei lavoratori delle medie e piccole imprese edili, le più soggette ai rischi derivati dall’impiego in opera di materiali e prodotti nocivi alla salute e, dall’altro, al rafforzamento della domanda dei singoli privati, in modo che l’attenzione ad una casa sana diventi un’esigenza ed una richiesta dei cittadini.

Rivendita: EcoSmorzo è una rivendita di materiali e prodotti edilizi proveniente dalla chimica naturale e tecnologie ad energia rinnovabile si impegna a promuovere l’utilizzo di materiali e prodotti che, in fase di produzione, non nuocciano alla salute degli operai, che non inquinino l’ambiente naturale e che non rilascino sostanze velenose per gli utenti finali. Si impegna in attività d’informazione e formazione mirate a promuovere la conoscenza dei rischi derivati dall’impiego in opera di materiali e prodotti nocivi alla salute.

Impresa ed artigiani: EcoSmorzo vuole essere di riferimento per le piccole imprese e gli artigiani, per la continuità e la riproposizione di tecniche di lavorazione tradizionale, in via di estinzione, per la diffusione di pratiche sostenibili in edilizia e per la diffusione di scelte etiche e correttezza in tale ambito.
EcoSmorzo organizza, per le maestranze ed i tecnici del settore, giornate tecniche fornendo la necessaria assistenza sul cantiere. Svolge inoltre per i privati un lavoro costante di divulgazione atta a chiarire i concetti di impatto ambientale e di salubrità dei prodotti, poiché spesso messaggi poco chiari arrivano dal mondo dei produttori di materiali ‘convenzionali’ con il fine di creare disorientamento.

Progettazione architettonica con i principi di sostenibilità e di risparmio energetico: Sonia e Paola si occupano di architettura naturale a basso impatto ambientale, impiegando materiali privi di sostanze tossiche, prodotti nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, con un’attenzione al rispetto dei lavoratori, dei committenti e dell’ambiente, eseguendo scelte ponderate e che rispecchiano le scelte etiche attuate all’interno di EcoSmorzo.

EcoSmorzo Energia: si occupa della progettazione di impianti fotovoltaici, solare termici, geotermici e di fitodepurazione, tarati sulle esigenze dei committenti, a seguito di studi e valutazioni di fattibilità. Si propone anche in questo ambito di dimensionare gli impianti in modo che siano rispondenti alle reali esigenze degli utilizzatori finali, e di installarli solo dove sia effettivamente corretto farlo.

Per ulteriori informazioni consultate il sito www.ecosmorzo.it.

Bilancio Sociale

  • Bilancio Sociale Bilancio Sociale (56,1 KB)