Nuove tariffe postali per il non profit

Anche grazie alle pressioni del Forum Nazionale del Terzo Settore, le tariffe postali per il non profit torneranno a livelli più vantaggiosi.

Da diversi mesi, infatti le tariffe applicate al terzo settore sono addirittura superiori a quelle riconosciute al settore profit.
Ieri sera, presso la Presidenza del Consiglio del Ministri, si è tenuto l’ultimo incontro di una serie di tavoli di lavoro. All’incontro erano presenti i rappresentanti del Forum Nazionale, alcune associazioni di categoria (USPI e FISC) e altre associazioni non profit, in particolare quelle che ricorrono al fund raising postale.

Alla presenza di dirigenti delle Poste Italiane, i rappresentanti del Governo ed in specie del Ministero dello Sviluppo Economico hanno assunto l’impegno di consentire l’applicazione delle tariffe agevolate previste dal DM 22/10/2010 (quelle applicate alla editoria profit) anche al mondo del non profit, che dal 01/04/2010 paga la tariffa piena. Si tratta di un passaggio a 0,18 € a copia anziché le precedenti 0,28 €. Questo dovrebbe avvenire a brevissimo attraverso un apposito atto governativo.

Si tratta di un primo passo. Per provare a definire apposite e maggiormente vantaggiose tariffe rivolte al non profit – così da riconoscerne la funzione sociale - occorre tempo, oltre che disponibilità delle parti: su questo punto da tutti è stata dichiarata la disponibilità a continuare il lavoro del tavolo.