Al fine di diffondere una nuova cultura della RSI e far conoscere gli strumenti atti a metterla in pratica, Valore Sociale ha elaborato un percorso formativo all’interno del quale vengono trattati tutti i temi inerenti alla materia, fornendo sia elementi teorici di base per comprendere a fondo l’argomento, sia strumenti pratici per un’applicazione concreta.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a singoli professionisti, aziende, enti, organizzazioni non profit, ma anche a laureati e laureandi, che intendono ampliare le loro competenze sulle tematiche inerenti la RSI.
DURATA DEI CORSI
Il percorso avrà inizio nel mese di aprile e terminerà nel mese di novembre. La cadenza dei corsi è mensile e ogni corso ha una durata di 8 ore, articolato in un’unica giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18). I corsi si terranno a Milano, presso la sede della Soc. Cooperativa Editoriale Etica, in via Napo Torriani 29.
TEMATICHE PROPOSTE: CALENDARIO E PROGRAMMA
La Responsabilità Sociale d’impresa: Storia, attori e riferimenti normativi.
Data:
venerdì 13 aprile 2012
Programma:
Il contesto di riferimento
Prospettive ed evoluzione
Riferimenti normativi nazionali ed internazionali
Il concetto di RSI e gli ambiti di applicazione
Gli stakeholder nella catena del valore
Gli strumenti più diffusi
Opportunità e vantaggi per le imprese
Incentivi ed iniziative pubbliche a favore della RSI
Casi e testimonianze
La RSI verso l’ambiente.
Data:
venerdì 20 aprile 2012
Programma:
La sostenibilità ambientale: contesto di riferimento e prospettive di sviluppo
Gli strumenti per la riduzione degli impatti ambientali (sistemi di gestione ambientale, marchi, etichette ecologiche)
Focus sull’impronta ecologica dei prodotti
Focus sul risparmio energetico
Opportunità e vantaggi per le organizzazioni e per la collettività
I reati ambientali (ex decreto 231/2001)
Casi e testimonianze
La RSI nella gestione delle risorse umane.
Data:
venerdì 18 maggio 2012
Programma:
Valorizzazione delle risorse umane in un’ottica di responsabilità sociale
Opportunità e benefici per l’impresa e per i lavoratori
Gli strumenti più diffusi per la gestione responsabile delle risorse umane: Standard Valore Sociale,Linee guida ISO 26000, Norma SA8000, il Bilancio Sociale
Focus su Welfare aziendale, Conciliazione Lavoro Famiglia, Diversity Management
Casi e testimonianze
Comunicare la RSI: il marketing responsabile.
Data:
venerdì 22 giugno 2012
Programma:
Come comunicare la RSI in modo efficace
Focus sulla comunicazione nelle PMI
Gli obiettivi e gli strumenti operativi della comunicazione
Il marketing sociale
Opportunità offerte dal web
Iniziative e casi di successo
Iniziative pubbliche a sostegno della visibilità
Casi e testimonianze
Gli strumenti della RSI per l’Accountability.
Data:
venerdì 20 luglio 2012
Programma:
La rendicontazione: il quadro di riferimento ed opportunità
La mappatura degli stakeholder aziendali
Il Bilancio di Sostenibilità e gli indicatori per la misurazione degli impatti ambientali e sociali
Standard Valore Sociale e la valutazione dei rischi sociali e ambientali
Focus sulla catena di fornitura e la gestione degli acquisti in modo sostenibile
Casi e testimonianze
La finanza etica.
Data:
venerdì 21 settembre 2012
Programma:
Etica ed Economia
Etica e Finanza
Storia della Finanza Etica
L'Etica nella finanza o Finanza Etica?
La finanza Etica: concetti economici e filosofici
Finanza etica ed economia Civile
Un caso paradigmatico: Banca popolare Etica
La Finanza Etica in Europa e nel mondo
Quale sviluppo nella Finanza Etica?
Imprese e Non Profit: quale partnership e quali strumenti di monitoraggio?
Data:
venerdì 19 ottobre 2012
Programma:
Partnership tra imprese e Non Profit
Iniziative e strumenti per motivare la partecipazione delle imprese a progetti promossi dal Non Profit (marketing sociale, CRM, sponsorizzazioni)
Strumenti di monitoraggio
Casi e testimonianze
La RSI per il Non Profit.
Data:
venerdì 23 novembre 2012
Programma:
Il duplice ruolo della RSI per il Non Profit: da un lato come leva per promuovere la partecipazione delle imprese sulle problematiche sociali della collettività e, dall’altro, come strumento per la gestione responsabile delle relazioni con gli stakeholder dell’ente Non Profit
Strumenti e pratiche
Casi e testimonianze
Focus: come sensibilizzare i consumatori e i cittadini sul tema della RSI
RICONOSCIMENTI
Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
COSTI
Singolo corso: 180 euro + IVA
Pacchetto di 4 corsi: 600 euro + IVA
Pacchetto di 8 corsi: 1.200 euro + IVA
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
E’ possibile iscriversi fino alla fine del mese di marzo contattando:
Gloria Nucera
Tel. 0236523393
e-mail: comunicazione@valoresociale.it
04/01/2012 - La certificazione Valore Sociale per il Non Profit: i casi di Banca Etica e Mani Tese
19/12/2011 - Opportunità di Stage presso l'Ufficio Comunicazione
02/12/2011 - Tavola Rotonda "Strategia Rinnovata dell'UE per il periodo 2011-14 in materia di RSI delle imprese"
21/11/2011 - 6 e 8 Dicembre 2011: Due eventi dedicati alle imprese presso il Peace Palace di The Hague, Olanda
17/11/2011 - Responsabilità Sociale d'Impresa: dalle linee guida OCSE agli interessi del territorio.
17/11/2011 - Un dicastero per la cooperazione internazionale e l'integrazione. La novità del governo Monti.
14/11/2011 - Presentazione del Bilancio Sociale CGIL 2010: "Il Sindacato e la Responsabilità Sociale"
09/11/2011 - Presentazione del Rapporto Nazionale GreenItaly 2011
09/11/2011 - Corso esperto in campo ambientale a Siena
08/11/2011 - Settima Conferenza Internazionale della Pubblicità Progresso
07/11/2011 - 13 novembre: appuntamento al Rifugio Casanova di Stia
02/11/2011 - CSR COMMUNICATION - “A renewed EU strategy 2011-2014 for CSR”
20/10/2011 - Nuove tariffe postali per il non profit