Mani Tese ONG

Mani Tese dal 1964 è impegnata per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del pianeta, lavorando con le popolazioni delle aree più povere del mondo.

L’organizzazione è presente in 14 Paesi compresi tra Asia, Africa e America Latina, realizzando programmi di sviluppo integrati che coinvolgono la comunità locale in ogni fase del progetto e la mettono in grado di proseguire autonomamente il proprio cammino di sviluppo sociale ed economico.

Cosciente che i comportamenti e le politiche del Nord del mondo influiscono sulla povertà del Sud, Mani Tese promuove anche, in Italia, un consistente lavoro di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche dello sviluppo e della giustizia economica e sociale. Tutte le attività di Mani Tese rispettano e promuovono i principi di sostenibilità, nei suoi aspetti ambientali, sociali, economici e culturali.

Mani Tese è una Associazione riconosciuta Organizzazione non governativa (ONG) ed Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). Dal 1981 è riconosciuta come Ente Morale e, dal 1997, è dotata dello status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).
La segreteria nazionale dell’associazione si trova a Milano. In tutta Italia sono presenti 35 gruppi di volontari impegnati nella promozione di un’economia di solidarietà e giustizia. Da alcuni di questi gruppi hanno avuto origine le 5 associazioni locali (Firenze, Campania, Sicilia, Faenza e Pratrivero) che condividono con l’organizzazione nazionale strategia e programmazione. Inoltre, attraverso la cooperativa sociale Mani Tese promuove e realizza in tutta Italia il riciclo, il recupero e il riutilizzo di beni usati.
All’interno di Mani Tese, il CRES (Centro Ricerca Educazione allo Sviluppo) cura le attività di educazione allo sviluppo per insegnanti e studenti, costruendo un rapporto organico e continuativo con il mondo della scuola attraverso proposte concrete di innovazione culturale e didattica.

A partire dal 2002 è attivo, attraverso la CRBM (Campagna per la Riforma della Banca Mondiale)un programma specifico di Mani Tese impegnato per una democratizzazione ed una profonda riforma ambientale e sociale delle istituzioni finanziarie internazionali. La Campagna rivolge un’attenzione particolare agli impatti ambientali, sociali, di sviluppo e sui diritti umani degli investimenti pubblici e privati dal Nord verso il Sud del mondo, in solidarietà con le comunità locali che li vivono in prima persona ed all’interno di numerose reti della società civile internazionale.
Mani Tese è socio fondatore di Banca Etica, è membro dell’Associazione Italiana delle ONG e aderisce all’Istituto Italiano della Donazione.

Dal settembre 2011 è la prima ONG ad essersi certificata secondo lo standard Valore Sociale.

www.manitese.it