Programma per la diffusione dello Standard Valore Sociale tra le PMI e le Microimprese Toscane
Ente Finanziatore: Regione Toscana, Progetto Fabrica Ethica
SOGGETTI ADERENTI ALL’INIZIATIVA:
Collaborano alla realizzazione del progetto i soggetti certificatori dello standard Valore Sociale, l’Università di Firenze – Dipartimento di Diritto Pubblico Giulio Cesare Battaglini, le associazioni socie di Valore Sociale, in particolare tramite le proprie compagini toscane e le imprese: Cooperativa Sociale Il Melograno, Cooperativa Elabor, Wellness Innovation Project spa, Eurotex sas, Bioedil sas, Fridom di Domenico Frija, Chimica Verde Bionet e Cooperativa Archeologia.
DESTINATARI:
PMI e Microimprese Toscane
OBIETTIVI GENERALI:
Il progetto si propone di implementare e diffondere lo standard Valore Sociale presso le PMI e le microimprese della Regione Toscana, con il coinvolgimento degli stakeholders del territorio, al fine di rendere VS uno strumento condiviso e dunque efficace per la comunità locale e le comunità collegate alle attività delle imprese toscane.
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Introdurre e sviluppare lo standard di certificazione Valore Sociale, incentivando le aziende toscane ad adottarlo quale standard di certificazione etica e ambientale sulla filiera;
- Accompagnare le imprese toscane in percorsi di RSI a partire dallo standard di certificazione Valore Sociale;
- Coinvolgere gli stakeholders del territorio toscano affinché lo strumento Valore Sociale venga diffuso e compreso nella comunità locale quale strumento concreto di RSI, qualificante per le imprese;
- Sviluppare una notevole opera di comunicazione sullo standard Valore Sociale e sui processi che si intraprenderanno con le imprese coinvolte, valorizzando altresì l’impegno della Regione Toscana sulla RSI e dando visibilità alle buone pratiche delle imprese del territorio.
METODOLOGIA:
Al fine di promuovere l’implementazione dello standard Valore Sociale sul territorio della Regione Toscana, il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività strettamente collegate tra loro ed interdipendenti dal punto di vista della metodologia di realizzazione.
Sono, pertanto, previste attività di accompagnamento e di formazione delle imprese mirati a promuovere l’avvicinamento delle stesse allo standard Valore Sociale e la comprensione dello strumento come valore importante per l’azienda, che verrà incentivata concretamente nel caso in cui decida di aderire allo standard certificandosi.
Queste attività verranno costantemente accompagnate da un’attività di coinvolgimento degli stakeholders locali, che permetteranno allo standard di consolidarsi a livello territoriale in maniera più efficace e condivisa e da un’attività costante di comunicazione su più fronti che darà visibilità all’iniziativa a livello locale e nazionale.
Queste attività vedranno un coinvolgimento importante di numerosi soggetti rilevanti e impegnati nel campo della RSI sul territorio della Regione.