PALM SpA

L’azienda opera nel settore dell’eco-progettazione e produzione degli imballi in legno ecosostenibili come il Greenpallet® sano, sistemico ed etico. Il pallet è un prodotto la cui finalità principale è quella di proteggere e trasportare prodotti di diversa natura. Il pallet prodotto da Palm non è di tipo tradizionale ma si differenzia per avere alla spalle un processo di produzione di tipo “green” che si concretizza in un costante monitoraggio di tutte le fasi della filiera, dalla fornitura alla distribuzione del prodotto. In particolare dal 1980 il percorso di sostenibilità sociale e ambientale di Palm è stato segnato da differenti tappe:

  • Sviluppo e progettazione prodotti – “Ecoprogettazione”: seguendo i principi dell’eco-design, che permette di ridurre peso e volume del pallet, si garantisce la riduzione dell’utilizzo di materia prima legnosa e l’impatto ambientale legato al servizio di trasporto.
  • Approvvigionamenti e catena di fornitura: nel processo produttivo viene utilizzato esclusivamente legno proveniente da foreste certificate con criteri di sostenibilità(Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) o da riutilizzo e ricondizionamento di legno certificato.
  • Processo produttivo: in tutto il ciclo produttivo è utilizzata esclusivamente energia derivata da fonti rinnovabili. Inoltre, l’azienda cerca di incentivare il riutilizzo del pallet cercando in tal modo di minimizzare l’impatto ambientale che questo può avere.
  • Sistema logistico: pallet a km zero: tale progetto vuole minimizzare l’impatto ambientale dell’attività aziendale mediante l’utilizzo della filiera corta. Ciò si è concretizzato in un’iniziativa per la piantumazione di pioppi nelle aree vicine allo stabilimento di produzione con il duplice obiettivo di favorire lo sviluppo dell’economia e dell’agricoltura del territorio e ridurre l’impatto ambientale dovuto al trasporto del legno su lunghe distanze.
  • I sistemi di gestione e di certificazione adottati: numerosi sono i sistemi di gestione della RSI adottati dall’azienda. In particolare, in ordine cronologico, i sistemi adottati sono: ISO 9001 e Vision2000 (1996); Decreto Ronchi, LCA, Ecodesign (1997); LCA in fase di preventivazione, FSC, PEFC, LCA pallet Km zero (2004); creazione del marchio “Trasportato su Pallet-ecosostenibile” (2006); adozione della prima Etichetta ambientale e Carbon footprint di filiera (2008), grazie al monitoraggio delle emissioni di CO2eq, Palm è riuscita a ridurle del 23% nel 2010 rispetto al 2007; certificazione Valore Sociale (2008); Etichetta ambientale AssoSCAI, una carta d’identità del pallet in grado di rendicontare tutte le fasi del suo ciclo di vita; Carbon footprint di prodotto (2009); PalOK che certifica la sicurezza di portata (2010); Disciplinare Sistemico del Greenpallet®, un atto normativo diretto a regolare i compiti dei soggetti implicati nella generazione di pallet eco-sostenibili per diffondere un nuovo approccio alla qualità del pallet, che parla del prodotto, dell’impresa e del suo territorio (2010); etichetta per il clima di Legambiente, che informa il consumatore sul quantitativo di emissioni di gas climalteranti generate dal pallet durante una o più fasi del loro ciclo di vita (2011); etichetta Icea per introdurre il principio del riciclo anche nel pallet.
    Accanto alle 3R che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia (Recupero, Riciclo, Reimpiego) ne abbiamo aggiunta una quarta: Responsabilità(2011).

Servizi e prodotti offerti

I prodotti della linea Palm design sono innanzitutto strumenti di comunicazione di una scelta di sviluppo sostenibile, sociale ed etico.
Palm design propone eco-progettazione di sistemi d’arredo, di esposizione delle merci e merchandising eco-compatibile per chi abita, lavora e consuma consapevolmente.

  • Moduli d’arredo e soluzioni sostenibili per allestire negozi, GDO, flagship store, store green, ristoranti, uffici ed esposizioni.
  • Progettazione e design sistemico per la casa e il giardino a basso impatto ambientale.
  • Sistemi di vendita ecologici e a ridotto impatto ambientale, consistenti in un’ampia gamma di espositori che rafforzano la brand awareness e mirano ad aumentare il valore dei prodotti ed a fidelizzare il consumatore.
Gli ecoarredi Palm Design creano la giusta coerenza tra prodotto esposto e sistema espositivo, e comunicano valori di sostenibilità attraverso simboli e segni impressi a fuoco, come ad esempio l’impronta ecologica e la tracciabilità della materia prima legno utilizzata fsc e pefc.

Palm design offre ai retailer innovativi strumenti di vendita a ridotto impatto ambientale che facilitano la comunicazione con il cliente.
I prodotti Palm Design hanno origine da un design sistemico ispirato ai cicli naturali e sono destinati a retailer, negozi, superettes, wine bar, cantine, fair market, corner di vendita del biologico, reparto frutta/verdura in super/ipermercati, imprese, P.A. attente a soddisfare i nuovi bisogni del consumatore attraverso l’impiego di elementi modulari ed espositori scomponibili e riciclabili, eco-progettati con lo scopo di massimizzare la riduzione degli sprechi e delle emissioni di CO2 e per valorizzare la proposta commerciale sia in ottica di sostenibilità che di salubrità.
Anche il consumatore finale può scegliere di arredare la propria casa/giardino con gli arredi a ridotto impatto ambientale Palm Design, oppure può riscoprire il piacere della manualità e dell’autocostruzione e, con chiodi e martello, costruirsi i propri allestimenti a partire dal Greenpallet sano, sistemico etico di Palm.
Nel manuale Ikrea, realizzato da Palm in collaborazione con Altreconomia e Salamanca design & co, vengono dati alcuni spunti al consumatore per risvegliare il designer che è in lui e costruirsi in modo autonomo gli ecoarredi di casa propria.
Quindi il Greenpallet diventa simbolo di mobilità sostenibile e avvicina chi produce e chi consuma in modo responsabile.

Brochures

  • Palm SpA e i suoi progetti (174,12 KB)
  • GREENPALLET®
    Il pallet dal cuore verde (1,54 MB)
  • L’etichetta AssoSCAI (408,12 KB)
  • Eco-compatibilità del pallet isomodulare (309,18 KB)
  • Il miniPALLET Sano, Sistemico, Etico (1,95 MB)
  • GREENPALLET®
    Oggi anche in formato EUR-EPAL 800x1200 nuovo e usato (415,94 KB)

Gallery













Rassegna Stampa



























  • (Vita - 11/11/2011) (78,18 KB)