Il Melograno s.c.s.

La cooperativa sociale Il Melograno nasce nel giugno del 1993, grazie alla Caritas Diocesana di Pisa ed al Centro di Solidarietà di Pisa con lo scopo di contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio di riferimento (Legge 381/91, ex L.R. 87/97).
Il Melograno è riuscito in una sfida importante, quella di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate all'interno di una diversificata gamma di settori: servizi ambientali (pulizie, manutenzioni, giardinaggio), fornitura di prodotti ecocompatibili e solidali, consulenza e supporto alle aziende.
Gli obiettivi de Il Melograno prevedono: la promozione di opportunità di lavoro aperte all’accoglienza e al reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazione di disagio personale e/o sociale, con particolare riferimento al mondo giovanile; un’organizzazione del lavoro tale da valorizzare le capacità individuali, professionali e rispettosa delle peculiarità e le differenze di ciascuno; l’idea dell’esperienza e dell’impegno lavorativo letta con i valori della partecipazione, della responsabilizzazione, della collaborazione solidale, dell’espressività e della socializzazione, nel rifiuto di qualsiasi metodo violento e/o coercitivo; la cura alla formazione ed alla competenza dei soci, dei volontari e di quanti operano all’interno della cooperativa.
Negli anni la Cooperativa ha sviluppato relazioni stabili non solo con gli enti locali del territorio come Aziende Usl, Comuni e Province, ma anche con associazioni, cooperative, privati e aziende del territorio della provincia di Pisa, con l’obiettivo della promozione e realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo. Dall’inizio dell’attività ad oggi la cooperativa ha gestito più di 140 percorsi di inserimento lavorativo di fasce svantaggiate secondo la L.381/91. La cooperativa inoltre gestisce inserimenti lavorativi anche di persone con disagio sociale e difficoltà nel mondo del lavoro di categorie non riconosciute dalla L.381/91 quali immigrati, senza fissa dimora, donne in difficoltà.
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.coopilmelograno.org.

Gallery