La valutazione di impatto sui diritti umani: uno strumento concreto per promuovere l'etica nell'impresa

All’Università Bicocca di Milano il 13 Maggio il Secondo Convegno Internazionale di Valore Sociale


“La valutazione di impatto sui diritti umani: uno strumento concreto per promuovere l’etica nell’impresa” è il titolo del Secondo Convegno Internazionale di Valore Sociale che si terrà venerdì 13 maggio 2011, alle ore 9.15, presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Milano-Bicocca il Convegno ha l’obiettivo di presentare ad un’ampia platea di esperti gli strumenti per l’individuazione e prevenzione dei rischi sociali e ambientali che dovrebbero essere opportunamente considerati dalle organizzazioni nelle strategie aziendali, al fine di una gestione responsabile e sostenibile.

La proposta di Valore Sociale di una valutazione ex ante del rischio di violazione dei diritti umani da parte delle imprese in tutta la filiera produttiva è una delle innovazioni più evidenti nel campo della Responsabilità d’Impresa e rappresenta un’opportunità reale di costruire un genuino dialogo tra la società civile, le istituzioni e le imprese verso il rispetto dei diritti sociali, economici e ambientali.

Il modello del Risk Assessment è uno strumento applicabile concretamente dalle imprese nella costruzione di percorsi etici sostenibili ed efficaci nel tempo che può essere integrato in maniera strutturata nei piani di gestione aziendale.

Nel corso del Convegno verrà presentato uno dei primi casi di applicazione pratica di questo modello: l’azienda Benetton, che sta applicando gli strumenti di monitoraggio e valutazione del rischio elaborati da Valore Sociale in alcune filiere produttive in India e, nei prossimi mesi, in Bangladesh e Thailandia.

Obiettivo del Convegno è quello di sviluppare una costruttiva discussione fra i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, tra gli imprenditoriali del Nord e del Sud del mondo, e quanti sono impegnati nel campo della Responsabilità d’Impresa.

Il convegno è in italiano e inglese. Per il programma dettagliato dell’evento e le modalità di iscrizione cliccare qui.