ETA BETA Cooperativa Sociale onlus

Eta Beta nasce nel 1992 come Associazione tra Artisti impegnati nella ricerca e nella sperimentazione di materiali e tecniche artigianali ed artistiche. Dal 2006 diventa Cooperativa Sociale Onlus di tipo misto A e B.
Attraverso il Progetto ScuolAperta, in convenzione con l'Azienda USL di Bologna (DSM) ed in collaborazione con il Comune di Bologna, si concentra nell'offerta di percorsi terapeutici, riabilitativi e di inserimento al lavoro per persone svantaggiate ed in situazioni di marginalità.
Il progetto ScuolAperta, all'interno del Centro Gabriella Conti, è oggi un luogo di scambio tra operatori, educatori, artisti ed artigiani. Nel centro si sviluppano diversi interventi: il lavoro terapeutico e riabilitativo attraverso l'attività artistico- artigianale è uno strumento ottimale che permette di entrare in relazione con le persone, restituendo loro dignità e valore.
L'intervento formativo e lavorativo individua e crea opportunità lavorative a persone escluse dal mondo del lavoro cosiddetto normale. Sono così nate una serie di ramificazioni che, partendo dal Centro, prendono forma in attività diversificate. Si è dato vita a botteghe artigianali e a piccole imprese che vogliono potenziare percorsi di autonomia.