AZIENDA AGRICOLA POGGIO FOCO

L’Azienda è situata nel Comune di Manciano (Grosseto) nel “polmone” della Maremma Toscana. E’ stata fondata nel 1977 da Bruno Kovarich, attualmente condotta dai suoi figli.

I Vigneti di Poggio Foco (12 ettari) occupano una posizione centrale all’interno della superficie aziendale, 550 ettari in tutto, gestiti interamente a regime biologico. Di essi una buona parte è costituita da zone boschive. Le coltivazioni principali sono rappresentate da cereali, quali grano e orzo. Infine a Poggio Foco viene praticata una cospicua attività di allevamento di ovini, bovini e cinghiali.

Amore per la terra significa voler lasciare al prossimo un mondo migliore. Seguendo questo principio la Fattoria Poggio Foco ed i vigneti ad essa collegata si stanno muovendo seguendo un progetto di sviluppo eco compatibile, inseguendo l’obiettivo di divenire presto una realtà economica ad “emissioni zero” o “carbon free”.

La produzione annua è di 60.000 bottiglie, per le quali vengono utilizzate esclusivamente le uve biologiche del vigneto di Poggio Foco, composto da vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante, Cabernet Franc e Sangiovese.

Le operazioni di lavorazione del terreno vengono effettuate manualmente ed hanno come scopo principale quello di stimolare ed accrescere la vitalità e la salute del suolo, che in tal modo dona importanti sostanze nutritive ed ossigeno alle viti. I Vigneti di Poggio Foco hanno adottato un sistema a “CICLO CHIUSO”: seguendo questo principio la fertilità del suolo è mantenuta grazie al riciclo interno del materiale organico, prodotto da pecore e vacche nate e cresciute in azienda e nutrite esclusivamente da fieni e granaglie prodotte a Poggio Fuoco, che viene poi utilizzato come fertilizzante, senza integrazione di prodotti di sintesi provenienti dall’esterno.
Il Vigneto è dotato di impianto di irrigazione a goccia, che viene messo in funzione solo nei mesi più caldi dell’anno, in caso di forte siccità.
Anche la vinificazione, in accordo con la filosofia aziendale, è ispirata a pratiche quanto più naturali possibile: ecco perché non vengono utilizzati additivi enologici, lasciando agire i lieviti che si formano nei naturali processi di fermentazione e si fanno solo piccole aggiunte di solfiti durante il processo di imbottigliamento per prevenire l’ossidazione e mantenere alto il livello di igiene.

NO utilizzo di erbicidi
NO Biocidi
NO Insetticidi
NO Acaracidi
NO emissioni di CO2


Per maggiori informazioni: www.poggiofoco.it

LA FATTORIA DI POGGIO FOCO

La Fattoria di Poggio Foco è sita in posizione dominante sui colli di Maremma, da dove si ammira uno splendido panorama che spazia dal Monte Amiata fino al mare, che dista meno di mezz’ora, comprendendo l’Argentario, l’Isola del Giglio e Montecristo. Equidistante dalle prestigiose Terme di Saturnia, con cui è convenzionata, e dalle spiagge di Ansedonia, Poggio Foco è incastonata fra i comuni di Manciano e Capalbio.

L’agriturismo, dotato di piscina e ristorante, offre ospitalità in appartamenti spaziosi, arredati con mobili antichi, nei 5 casali in pietra del complesso aziendale, dove gli ospiti si godono la vacanza nella “propria” casa di campagna.
Gli appartamenti sono tutti dotati di cucina e servizi, riscaldamento autonomo, nonché di salotto con camino e televisione. Sono arredati con cura e corredati degli accessori che consentono di godere di un meraviglioso soggiorno.
Vengono assicurati i servizi di pulizia e cambio della biancheria settimanale, ed un cambio di asciugamani a metà settimana
Ogni abitazione dispone inoltre di uno spazio esterno privato.

Attività
A Poggio Foco è possibile immergersi nell’attività della Fattoria, seguendo le visite guidate dell’azienda agricola alla scoperta degli animali selvatici, dei cinghiali e delle vacche maremmane dalle lunghe corna.
Vi sono varie opportunità per gli sportivi, percorsi trekking interni all’Azienda, gite in mountain bike (la zona è un vero paradiso per gli amanti di questo sport), escursioni a cavallo lungo i sentieri della macchia mediterranea, nonché il nostro laghetto per la pesca sportiva.
Per i più piccoli vi è poi un campo-giochi attrezzato. Dalla piscina, studiata per inserirsi senza contrasti nel contesto naturale, si gode un bellissimo panorama sui vigneti di Poggio Foco e la sera, di ritorno dal mare, si ammirano gli splendidi tramonti della maremma.
L’azienda agricola coltiva con metodi biologici grano duro, orzo e avena. Sempre seguendo il disciplinare biologico produciamo il nostro olio d’oliva e vinifichiamo direttamente l’uva prodotta dalla nostra vigna di 12 ha.
Alleviamo vacche maremmane dalle lunghe corna, pecore da latte e cinghiali allo stato brado. Non mancano i cavalli.
In collaborazione con Dimensione Avventura & Thesan organizziamo visite guidate, attività escursionistiche, AQUATREK e TUBING al Lago di Mezzano.
Convenzioni Terme: Hotel Terme di Saturnia e Terme di Sorano

Location
La Fattoria di Poggio Foco domina la maremma toscana da un colle di circa 300mt di altitudine, in posizione strategica al centro di una zona storico-paesaggistica tra le più belle d’Italia, dove passare una vacanza indimenticabile in tutte le stagioni.
La maremma toscana infatti offre in un unico territorio una campagna ancora incontaminata, le spiagge più belle del Mar Tirreno ed una stratificazione culturale che dagli etruschi in poi non manca di lasciare splendide tracce di tutte le epoche.
Partendo da Poggio Foco, il mare e le belle spiagge di Capalbio, Ansedonia, del Monte Argentario e di Talamone sono tutte a portata di mano, raggiungibili comodamente con mezz’ora di automobile, come lo è anche il Parco dell’Uccellina, paradiso degli amanti della natura e del trekking.
In 20 minuti circa si raggiungono le Terme di Saturnia, con cui Poggio Foco è convenzionato. Per sfuggire al caldo, la vetta del Monte Amiata di 1.800mt di altitudine, raggiungibile con un’ora di auto, consente lunghe passeggiate nei boschi di castagni e faggi.
Durante il soggiorno a Poggio Foco, qualche escursione storico-archeologica s’impone, visto che nelle immediate vicinanze si trovano i più bei gioielli dell’antica civiltà etrusca ed i retaggi di un Medioevo denso di scontri tra Guelfi e Ghibellini, tra Senesi e Fiorentini.
Le tombe etrusche di Ildebranda e della Sirena, il parco archeologico di Vulci, le città del tufo di Pitigliano, Sorano e Sovana sono solo alcuni dei luoghi storici che si possono visitare nell’arco di qualche chilometro da Poggio Foco.
Un’altra attrattiva per raffinati sono le scoperte eno-gastronomiche, seguendo i percorsi delle strade del vino, Morellino di Scansano, DOC Sovana e Bianco di Pitigliano.

Per maggiori informazioni: www.poggiofoco.com

Gallery